Ogni Consorziato ha diritto a un voto in Assemblea. Quest'ultima è convocata su richiesta di almeno un terzo dei Consorziati ed è presieduta dal Presidente del Consorzio ovvero, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vicepresidente.
L'Assemblea ordinaria approva il bilancio del Consorzio, elegge i componenti del Consiglio direttivo, impartisce le direttive generali di azione del Consorzio, delibera sugli oggetti sottoposti al suo esame dal Consiglio direttivo o da almeno un terzo delle piccole e medie imprese consorziate e determina l’ammontare del contributo annuo a carico di ciascun Socio. L’Assemblea ordinaria, che deve essere convocata almeno una volta l’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, è validamente costituita qualora sia presente o rappresentata la metà più uno dei consorziati. In seconda convocazione, la stessa è validamente costituita con la presenza, anche tramite un rappresentante, di almeno un terzo dei consorziati. Le delibere di Assemblea sono prese a maggioranza dei presenti.
L’Assemblea straordinaria delibera, con il voto favorevole dei due terzi dei Consorziati o, in seconda convocazione, della metà più uno degli stessi, sulle modifiche dello statuto, sulla proroga e sull’eventuale scioglimento anticipato del Consorzio.