La moda femminile di Parma ha radici antiche, che risalgono alla corte ducale ed al gusto un po' francese e un po' mitteleuropeo dei diversi regnanti che si sono succeduti, dai Farnese a Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone.
Facendo un salto fino agli anni Settanta del Ventesimo Secolo, "Moda a Parma" fu la prima, innovativa esperienza di promozione delle collezioni di abbigliamento intrapresa dalla Camera di Commercio di Parma grazie a Beppe Modenese, attuale Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda e grande ambasciatore ("Minister of Elegance") della moda italiana nel mondo.
Il Consorzio Parma Couture prese il testimone negli Anni Ottanta ed accompagnò le piccole e medie imprese del territorio a far conoscere le loro collezioni donna in tutto il mondo. Attualmente, la consistenza numerica dei marchi di Parma si è ridotta rispetto agli anni ruggenti, ma il gusto e l'abilità manifatturiera degli imprenditori locali hanno consentito al settore di resistere alle crisi ed all'aumentata concorrenza internazionale.
Punti di forza del Gruppo Donna:
MADE IN ITALY tracciato * Produzioni COMPLEMENTARI di fascia medio-alta * MAGLIERIA di qualità destinata a donne di differenti età e stili * BIJOUX e accessori di gusto raffinato ed originale * Alta qualità di TESSUTI, FILATI, PELLAMI e materie prime * LAVORAZIONI originali tramandate da generazioni * Salubrità e VESTIBILITÀ * Lunga consuetudine degli imprenditori a FARE GRUPPO * SOSTENIBILITÀ ambientale e valorizzazione delle PERSONE
Fiere e mostre internazionali:
MODA ITALIA (ICE) (Tokyo)
SUPER (Milano)
Elenco dei brand del Gruppo Donna:
- Ave Caprice (bigiotteria e accessori)
- Belts+ di Stefano Piazza (cinture in pelle)
- Bonfanti (borse)
- Equipage (pantaloni)
- Fabrizio Lesi (cinture in pelle)
- Francesca Bassi (sciarpe)
- Jewels' Joy (bigiotteria e accessori)
- Maglidee (maglieria)
- Piero Moretti (confezioni)
- Musetti (maglieria)
- Pilogen Carezza (cosmesi)
- Sabri e Lory (maglieria)