Attività

12/07/2017

Pietrella oggi a "Origin, Passion and Beliefs" per parlare di contraffazione e saper fare artigiano

Il 12 Luglio 2017 sono previsti, in concomitanza con Milano Unica e la tre giorni di ‘Origin, Passion and Beliefs’ - il Salone della manifattura italiana che fa incontrare le piccole e medie aziende manifatturiere italiane specializzate nella sub-fornitura e nei servizi di qualità con i marchi internazionali della moda - due appuntamenti che vedono la partecipazione in veste di relatore di Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda e Vice-Presidente del Consorzio Parma Couture.

Confartigianato è organizzazione partner del Salone "Origin, Passion and Beliefs", giunto alla quarta edizione, che quest’anno è interamente dedicata alla manifattura italiana. La fiera, infatti, vuole essere una piattaforma internazionale di interconnessione tra le aziende manifatturiere, i più raffinati e richiesti artigiani, i laboratori della moda made in Italy di tutta Italia e i designer e creativi del settore.

Alle ore 11,00 di Mercoledì 12 Luglio si riunisce la tavola rotonda su "Artigianato italiano un patrimonio per l'umanità?", seconda tappa del roadshow promosso da Confartigianato insieme al massmediologo Klaus Davi in vista di una candidatura dell'Artigianato Italiano in sede UNESCO. Oltre a Fabio Pietrella, ne discutono Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero Beni Culturali e Turismo, Ercole Botto Poala, Presidente MilanoUnica, Massimiliano Bizzi, fondatore White Milano, Luisa Montevecchi, Segretariato Generale MiBACT, Ottavia Ricci, consigliere del Ministro Dario Franceschini per la Sostenibilità nel Turismo, ed Aldo Lorenzi, AD Coltelleria G. Lorenzi, artigiano storico di via Montenapoleone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle ore 14,00 è la volta di un convegno dedicato al fenomeno della contraffazione dal titolo "La filiera della legalità – riforma dei reati in materia di lavoro nero e contraffazione nel sistema moda", con la partecipazione del Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, del responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, Enrico Quintavalle, e del Presidente di Confartigianato Moda, Fabio Pietrella. Tocca proprio a Pietrella rappresentare la difficile situazione in cui si trova il comparto della moda, sempre più aggredito dal fenomeno del ‘falso’, e presentare pubblicamente la proposta della Confederazione per combattere il fenomeno. Conclude i lavori Felice Lopresto, della Direzione Generale Lotta Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti: Sito Confartigianato e Sito Origin, Passion and Beliefs