FLASH - Non più BRICS, ora l'economia mondiale fa rotta sui TICKS

  • Home
  • News
  • FLASH - Non più BRICS, ora l'economia mondiale fa rotta sui TICKS
FLASH - Non più BRICS, ora l'economia mondiale fa rotta sui TICKS

Nuovi Acronimi per i Mercati Internazionali - Quali sono i Paesi TICKS? 


[IL TESTO SEGUENTE E' TRATTO QUASI LETTERALMENTE DALL'ARTICOLO DI ALBERTO ORIOLI SUL SOLE 24 ORE DEL 12 MAGGIO 2016 INTITOLATO "LA RIPRESA FRAGILE DELL'ITALIA POLARIZZATA" - I GRASSETTI E LE SOTTOLINEATURE SONO NOSTRI]


È finito il tempo dei BRICS. La Russia è in recessione, il Brasile in coma, la Cina dà segni di tenuta ma i volumi dell'export italiano sono ancora scarsi. Le esportazioni hanno beneficiato dell'effetto cambio (quando l'euro era a 1,05-1,076 sul dollaro) verso le aree del dollaro, USA in testa, ma ora sono in rallentamento.

L'Italia conta anche sull'export intra-europeo: la Germania e la Francia conoscono una forte accelerazione della domanda interna e questo, soprattutto nel caso tedesco, significa sfogo anche per le nostre merci. Il dato inatteso del primo trimestre per la crescita in Europa (+0,6%) può far ben sperare anche per le produzioni italiane. 

Nell'ultimo anno, complici le cadute economiche di Russia (-24,8% il nostro export verso Mosca) e Brasile (-17,4%) e la frenata di Pechino (-0,9%), le esportazioni manifatturiere verso i BRICS si sono ridotte di oltre il 10%.

Al contrario, le nuove rotte verso i cosiddetti TICKS (Taiwan, India, Cina e Corea del Sud) sono cresciute di quasi quattro punti, grazie al traino di Taiwan (+12,4%) e Corea del Sud (+8,4%). La Cina resta la grande incognita: non è un'economia di mercato ma ne vorrebbe lo status per regolare i traffici con l'Europa. Da partner prezioso diventerebbe un ulteriore pericolo per le produzioni italiane.

Fonte dell'immagine: Il Sole 24 Ore.it