Zegna cresce mantenendo le radici salde tra Biella e Parma

  • Home
  • News
  • Zegna cresce mantenendo le radici salde tra Biella e Parma
Zegna cresce mantenendo le radici salde tra Biella e Parma

BEST PRACTICE


Il Gruppo Zegna, rinomato brand di abbigliamento maschile, anni fa ha scelto Parma per l'insediamento del polo dedicato alla produzione di calzature e prodotti in pelle. Una scelta felice e recentemente confermata, che trova la sua motivazione nel "saper fare" pelletteria storicamente radicato nel territorio parmense.

I ricavi di Zegna si attestano, nel 2015, sul valore di 1.261 milioni di Euro, con un incremento del 4% rispetto al 2014. Nello stesso anno è stata completata la riorganizzazione industriale del Gruppo. A San Pietro Mosezzo (Novara) è stato, infatti, realizzato il polo produttivo per l'abbigliamento formale, che si aggiunge a quello storico del tessile di Trivero e ad altri due poli: quello di Verrone-Biella per la maglieria ed il polo prima citato di Parma, specializzato in scarpe e prodotti in pelle.

Zegna è da sempre attento al territorio ed alle persone. I progetti di Corporate Responsability del Gruppo abbracciano diversi settori e priorità: dall'eco-sostenibilità al sociale, dalla cultura al benessere dei dipendenti. In particolare, è confermato l'impegno a destinare il 5% degli utili netti a progetti di aiuto alle comunità locali, alla ricerca scientifica ed alla difesa dell'ambiente. In occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 12 al 17 aprile 2016, Zegna presenta, inoltre, il progetto "Adam&Eve" realizzato nell'ambito dell'ormai consueta collaborazione con la comunità di San Patrignano.

La storia e i valori di Zegna sono stati oggetto, l'8 Aprile 2016, di un appuntamento della rassegna "Utopie" organizzata presso il Labirinto della Magione di Fontanellato (PR) dalla Fondazione Franco Maria Ricci, al quale è intervenuta come ospite d'onore Laura Zegna. Come ricordato dalla signora Zegna, il nonno fondatore della dinastia di imprenditori tessili decise di costruire il lanificio nel suo povero villaggio della montagna biellese, con l'obiettivo di dare lavoro agli abitanti della zona. Un progetto di responsabilità sociale ante litteram, che ha portato l'impresa a costruire la palestra, la piscina, la casa della salute e la "Panoramica Zegna" ovvero una strada che ora è il cuore dell'Oasi Zegna

L'Oasi Zegna è un parco naturale ad accesso libero, esteso per circa 100 chilometri quadrati sulle Alpi Biellesi, nato nel 1993 come naturale sviluppo del “pensiero verde” del Gruppo.

Fonti del testo e delle immagini:

  • Articolo "Ricavi Zegna a 1,261 miliardi (+4%)" pubblicato da Il Sole 24 Ore del 5 Aprile 2016 
  • Articolo "Impresa oltre il business: storia di Laura, testimone di casa Zegna" pubblicato su Gazzetta di Parma del 10 Aprile 2016
  • www.gazzettadiparma.it (vedi link sotto)
  • style.corriere.it (vedi link sotto)