Bando Export e Fiere: la Regione Emilia-Romagna spinge le PMI ad internazionalizzarsi

  • Home
  • News
  • Bando Export e Fiere: la Regione Emilia-Romagna spinge le PMI ad internazionalizzarsi
Bando Export e Fiere: la Regione Emilia-Romagna spinge le PMI ad internazionalizzarsi

La Regione Emilia-Romagna punta, con il bando dell'Azione 3.4.1 del POR FESR 2014-2020, a sostenere due tipologie di progetti di internazionalizzazione presentati da Piccole e Medie Imprese con almeno una unità operativa in Emilia-Romagna:

  • A) Realizzazione di un Piano Export biennale (su massimo due Paesi esteri) da parte di imprese "non esportatrici" (ovvero che non hanno effettuato vendite dirette all'estero negli ultimi 2 anni) o "esportatrici non abituali" (con un valore di export negli ultimi 2 anni inferiore al 10% del fatturato o con nessuna vendita diretta all'estero in uno degli ultimi 2 anni), in forma singola o di "Rete di imprese" (ex L. 33/2009)
  • B) Partecipazione, in forma singola o in Rete, ad un massimo di 3 fiere all'estero (oppure a 2 fiere estere + 1 evento promozionale all'estero) da parte di imprese che già esportano.

Per le imprese che saranno valutate finanziabili è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 45% delle spese ammissibili.

Lo sportello regionale per la presentazione delle domande rimarrà aperto in due finestre temporali:

  • Dal 15 Maggio al 15 Giugno 2017

  • Dall'11 Settembre all'11 Ottobre 2017 

Per saperne di più leggi la seguente infografica o vai direttamente sul sito della Regione Emilia-Romagna per scaricare il bando e la modulistica.

 

Bando Non Esportatori e Fiere di parmacouture - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Presentazione del Bando da parte di Gianluca Baldoni della Regione Emilia Romagna - Camera di Commercio di Parma, 4 Maggio 2017: